Con l’imporsi dei nuovi media, in un mondo viepiù globalizzato attraverso il mercato e la tecnologia, il rapporto tra diverse procedure di apprendimento si è fatto decisamente più problematico.
Disponibilità ad aprirsi e capacità di rispettare il proprio mandato e di conservare quanto resti valido ancora oggi rimangono requisiti essenziali dell’istituzione scolastica, da modulare con grande equilibrio.
Tutto ciò ci interpella sul senso dell’educazione e sul futuro della scuola.
Come si configura oggi il rapporto fra “endo ed eso-paideia”? Quale idea di educazione deve orientarci in questo nuovo contesto? Come attrezzare la scuola di fronte a queste inedite sfide? Sono queste le
domande che intendiamo porre ai relatori invitati e agli attori del mondo scolastico e culturale del Ticino che con loro si confronteranno.
L’iscrizione al convegno è consigliata:
iscrizioneconvegno.scuola@gmail.com
Il convegno è aperto a tutti e può essere riconosciuto nell’ambito della formazione continua dei docenti previo invio dell’apposito formulario di richiesta alla sezione dell’insegnamento di riferimento [https://www4.ti.ch/decs/formazione-continua-docenti/
sportello/formulari/].
Per il programma dettagliato cliccare qui