Mostra “Uomini nonostante tutto. Storie da Memorial”
A cura della Fondazione Russia Cristiana e dell’Associazione Memorial
25 settembre – 1 ottobre 2023
La mostra sarà a Lugano dal 25 settembre al 1 ottobre 2023 per iniziativa dell’associazione universitaria Student Point e del Centro culturale della Svizzera italiana. In occasione dell’esposizione è prevista una serata pubblica sul tema della memoria storica e del suo significato oggi.
L’ong russa Memorial si occupa, in particolare, di studiare e raccogliere le prove delle repressioni politiche avvenute durante il regime sovietico e sostenere le persone sottoposte a repressioni politiche nella Russia contemporanea. Nata a Mosca alla fine degli anni ‘80, nel dicembre 2021 è stata chiusa dal governo russo con l’accusa di aver creato una falsa immagine dell’Unione Sovietica. Nel 2022 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace, insieme all’attivista bielorusso Ales Bialiatski e all’organizzazione per i diritti umani ucraina Center for Civil Liberties.
La mostra nasce da due percorsi espositivi realizzati negli ultimi anni a Mosca da Memorial sulla base dei propri archivi e collezioni museali: il primo, dedicato alle lettere che i padri scrivevano ai figli e alle famiglie dai lager; il secondo, sull’universo femminile nei lager, sui piccoli oggetti (ricami, disegni, pupazzetti), che le madri in lager confezionavano per i figli, nel disperato tentativo di mantenere vivo un legame che a causa del passare degli anni e della propaganda del regime sembrava inesorabilmente destinato a spezzarsi.
Attraverso queste corrispondenze e questi oggetti – a volte poveri, ingenui, a volte testimoni di una sorprendente creatività – emergono storie straordinarie di umanità e amicizia, di dolore e di verità, che documentano la passione per l’uomo che si conserva nelle più intime fibre della persona. In ogni sezione si alternano «voci» che sottolineano le condizioni disumane, volte appunto a umiliare, annichilire la persona, e altre che parlano della dignità riconquistata, di un «bene» che può risplendere ovunque e, nonostante tutto, consentire di restare uomini. La mostra è costruita su testi, video e foto (le collezioni di Memorial presentate sono attualmente sotto sequestro).
A questo link le informazioni sulla mostra realizzata al Meeting di Rimini 2022.
Incontri di formazione per le guide alla mostra
lunedì 29 maggio, 20:30
Aula Magna Liceo diocesano, via Lucino 79, Breganzona
lunedì 29 maggio si terrà a Lucino l’incontro con Carlotta Dorigo in vista della mostra “Uomini nonostante tutto. Storie da Memorial” che si terrà il prossimo autunno (informazioni sotto).
Questo importante evento non è inteso solo a formare le guide, ma è già in sè un’occasione per partecipare a un percorso di conoscenza e condivisione di una storia che, oggi più che mai, è anche la nostra.
Vi invitiamo a partecipare e ad estendere liberamente l’invito ad amici e conoscenti.
Gli organizzatori desiderano offrire visite guidate alla mostra dando la possibilità a coloro che si assumeranno questo compito di formarsi adeguatamente. Perciò, tutti gli interessati sono invitati ad un primo incontro introduttivo con Carlotta Dorigo, curatrice della mostra e ricercatrice presso il Centro Studi Russia Cristiana, il 29 maggio alle 20.30 presso l’aula magna del Liceo diocesano di Breganzona (via Lucino 79). La partecipazione a questo primo incontro è libera e non comporta necessariamente l’obbligo di dare la propria disponibilità in veste di guida, pur rimanendo questo l’intento della proposta. È poi previsto, in data da stabilire, un secondo incontro con Giovanna Parravicini, pubblicista, ricercatrice e curatrice della mostra, per approfondire i contenuti e le domande suscitate.
La partecipazione al primo incontro di formazione non richiede specifiche conoscenze sull’argomento. Ognuno verificherà in seguito la propria disponibilità a svolgere il compito di guida. Questa serata è un’opportunità per conoscere l’attività di Memorial e riflettere sul significato della memoria storica. Condurre visite guidate costituisce un’esperienza speciale di incontro con altre persone.
Alla serata sarà possibile acquistare il catalogo della mostra